logo matrice logo matrice

Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

    Home
  • >
  • Storie
  • >
  • Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

Sophie Germain, figlia della rivoluzione

27 Novembre 2023

Sophie Germain è stata, nel XVII secolo, una pioniera della matematica, campo in cui si affermò quando vigeva ancora una rigida discriminazione sessuale. Questa importante matematica può essere considerata un' icona del femminismo grazie alla battaglia di una vita contro…

Le “carte tartagliane” di Vincenzo Tonni Bazza: nuova acquisizione per le “Raccolte Storiche”

02 Novembre 2023

La figura di Niccolò Tartaglia (1499-1557), a partire dalla sua riscoperta tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, è stata lungamente dibattuta, anche, o forse soprattutto, in relazione ai suoi meriti e alla sua fama, nel tentativo…

Scienza e poesia: l’Eco di Archimede e le Muse di Alessandro afrodisiense

28 Giugno 2023

Quando si tratta di libro antico, la tendenza, ormai, è sempre di più quella di concentrarsi sull’oggetto e meno sull’opera che tramanda. D’altro canto, come un fiume in piena, la digitalizzazione “selvaggia” dei testi ha fatto sì che le opere…

Ottica in Viganò: d’Aguilon per Rubens o Rubens per d’Aguilon? Una questione di punti di vista!

28 Aprile 2023

Uno dei più iconici e preziosi volumi conservati sugli scaffali della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» è senza alcun dubbio il trattato Opticorum libri sex del matematico gesuita François d'Aguilon (1567-1617), pubblicato ad Anversa dagli eredi di Jan…

Maria Gaetana Agnesi, voce delle donne nella collezione Viganò

26 Febbraio 2023

Le pagine del catalogo della Biblioteca di Scienze Carlo Viganò  sono ricche di nomi di grandi personaggi, ma uno attira l’attenzione. Non solo perché fa parte dei grandi nomi della scienza, ma soprattutto perché è un nome femminile: Maria Gaetana…

C’era una “Volta” un ex libris

27 Gennaio 2023

Tra le carte contenute nel fondo archivistico legato alla Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» compare un documento piuttosto curioso: un disegno preparatorio per l’ex libris del prof. Francesco Massardi, realizzato nel 1924 dal disegnatore e professore di disegno…

Donne in Viganò: Antonia Suardi Ponti

01 Dicembre 2022

Per quanto le opere contenute nella collezione di Carlo Viganò siano l’anima e la fortuna della raccolta, non ci si può dimenticare di chi ha contribuito, nel corso degli anni, a conservare e mantenere vive queste opere, inserendole nelle proprie…

Un Conquistador “copernicano” nelle Americhe: il nuovo universo nel nuovo mondo

15 Novembre 2022

Non solo i libri, tra gli scaffali della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò», parlano la lingua del “nuovo mondo”, in primis lo fanno le persone. Lo fa, tra i molti, Alonso de la Cámara (1550-1630), militare ed esploratore…

Viganò goes to Kassel

21 Luglio 2022

Dal 2015, l’Università di Kassel (DE) organizza, nell’ambito del corso di laurea in Geistes und Kulturwissenschaften (Scienze umane e culturali), e in particolare dell’iniziativa Italien-Netzwerk (Rete italiana), una giornata di studi dedicata all’Italia, alla sua cultura e al suo patrimonio:…

Presentazione della Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

01 Marzo 2021

Storie di libri «L’ingegner Carlo Viganò e la sua Biblioteca di Storia delle Scienze». Conferenza in streaming di Pierangelo Goffi, coordinatore dell'unità amministrativa Fondi storici e archivi, svoltasi il 27 gennaio 2021. Introduzione alla conferenza La conferenza L’ingegner Carlo Viganò…

  • 1 2