logo matrice logo matrice

Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

    Home
  • >
  • Storie
  • >
  • Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

Un Conquistador “copernicano” nelle Americhe: il nuovo universo nel nuovo mondo

15 Novembre 2022

Non solo i libri, tra gli scaffali della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò», parlano la lingua del “nuovo mondo”, in primis lo fanno le persone. Lo fa, tra i molti, Alonso de la Cámara (1550-1630), militare ed esploratore…

Viganò goes to Kassel

21 Luglio 2022

Dal 2015, l’Università di Kassel (DE) organizza, nell’ambito del corso di laurea in Geistes und Kulturwissenschaften (Scienze umane e culturali), e in particolare dell’iniziativa Italien-Netzwerk (Rete italiana), una giornata di studi dedicata all’Italia, alla sua cultura e al suo patrimonio:…

Presentazione della Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

01 Marzo 2021

Storie di libri «L’ingegner Carlo Viganò e la sua Biblioteca di Storia delle Scienze». Conferenza in streaming di Pierangelo Goffi, coordinatore dell'unità amministrativa Fondi storici e archivi, svoltasi il 27 gennaio 2021. Introduzione alla conferenza La conferenza L’ingegner Carlo Viganò…

Il binomio Carlo Viganò e Nicolò Tartaglia

27 Dicembre 2020

Ritratto di Nicolò Tartaglia È anche merito dell’ingegnere Carlo Viganò la riscoperta novecentesca del matematico bresciano Nicolò Tartaglia (1499-1557), frutto di un lungo lavoro di acquisizioni e di ricerca che ha permesso la completa ricostruzione bibliografica della sua opera e…

La sezione Galileo Galilei

24 Dicembre 2020

Una cospicua serie di edizioni antiche (19 seicentine e 10 edizioni settecentesche) copre la totalità della produzione scritta dello scienziato pisano. Molte, e tutte pregevolissime, sono le prime edizioni presenti: Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari (Roma,  Mascadri, 1613); …

Gli “Autografi” di Carlo Viganò

18 Dicembre 2020

Il fondo “Autografi Viganò” conservato in 130 cartelle organizzate alfabeticamente raccoglie le firme di esponenti delle discipline scientifiche-matematiche del periodo compreso tra il  ‘500 e l’800, i cui autori spesso figurano tra i volumi della Biblioteca. Uno sguardo complementare che…

La nascita della scienza moderna: i Gesuiti nella “Raccolta Carlo Viganò”

18 Dicembre 2020

Francesco Lana de Terzi, 1670 Il  contributo della Compagnia di Gesù alla storia della scienza, dell’insegnamento e dell’indagine scientifica emerge con chiarezza nella sezione gesuitica della Biblioteca di Storia delle Scienze dell’ingegnere Carlo Viganò: 109 autori e 344 volumi di…