logo matrice logo matrice

Descrizione e consistenza dei fondi speciali

    Home
  • >
  • Descrizione e consistenza dei fondi speciali

ELENCO SOMMARIO DEI FONDI SPECIALI

ARCHIVIO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO SOCIALE CATTOLICO IN ITALIA “MARIO ROMANI”: Sotto il profilo della disponibilità di fondi archivistici, particolarmente qualificante ai fini della ricerca, sono state acquisite e sommariamente inventariate le carte di personalità quale quella di Franco Salvi, Ottavio Cavalleri, Giacomo Attilio Bendiscioli, come pure talune interessanti fonti periodiche cittadine e provinciali.

FONDO BRAMBILLA AGENO: si tratta della biblioteca personale della illustre filologa e italianista Franca  Brambilla Ageno. È costituito da più di 2000 volumi e da una moltitudine di estratti, saggi, opuscoli e documenti manoscritti di grande interesse scientifico.

FONDO CASOTTI: è il fondo librario appartenuto al prof. Mario Casotti, una delle figure di spicco della Pedagogia cattolica del Novecento. E’ costituito da circa 1500 volumi di Pedagogia.

FONDO MONS. LUIGI FOSSATI: è un prezioso fondo librario antico appartenuto a mons. Luigi Fossati, personalità di spicco della cultura bresciana del ‘900. Consta di 69 cinquecentine, più di seicento edizioni del XVII e XVIII secolo e oltre 2000 volumi con importanti edizioni ottocentesche e del primo Novecento.

FONDO GIANNI CLERICI: appartenuto al celebre giornalista sportivo, si tratta di un vasto assortimento di documenti e di oltre un migliaio tra libri e riviste legati al mondo del tennis: il fondo rappresenta infatti un unicum a livello mondiale per via della varietà e della completezza dei materiali dedicati a questo specifico campo.

FONDO GRÜNANGER: si tratta di circa 1100 volumi relativi alla storia e alla letteratura tedesca editi nel XIX e inizio XX secolo appartenuti al celebre germanista Carlo Grünanger, che fu per diversi anni apprezzato docente all’Università Cattolica di Milano.

FONDO MINELLI: si tratta della biblioteca personale di Stefano e Velleda Minelli, personalità di riferimento della cultura cattolica bresciana del secondo Novecento. Il fondo è costituito da volumi di indirizzo storico, filosofico, teologico, con particolare riferimento alla vita culturale bresciana.

FONDO OLGIATI: è il fondo librario appartenuto a mons. Francesco Olgiati. E’ costituito da circa 2500 volumi di argomento teologico, filosofico e pedagogico.

FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA “OTTORINO MARCOLINI”

FONDI ATTUALMENTE DEPOSITATI IN UNIVERSITA’ E VALUTATI DI ALTO INTERESSE STORICO E SCIENTIFICO