logo matrice logo matrice

Fondo Gianni Clerici

    Home
  • >
  • Fondo Gianni Clerici

Donato all’Università Cattolica di Brescia dalla famiglia Clerici e giunto nella sede di Mompiano nel giugno del 2023, si tratta di un vasto assortimento di documenti e libri legati al mondo del tennis: il fondo rappresenta infatti un unicum a livello mondiale per via della varietà e della completezza dei materiali dedicati a questo specifico campo.

Esposto presso la sala di lettura e conservato nei depositi della Biblioteca di Via della Garzetta, il complesso archivistico e librario offre a studiosi e ricercatori un punto di vista privilegiato non solo sulla figura di Gianni Clerici (1930-2022), resa celebre dai suoi iconici articoli (archiviati minuziosamente nel fondo) e dalle sue telecronache in coppia con Rino Tommasi, ma anche sul contesto sociale e culturale del secondo dopoguerra italiano. I faldoni contenenti la corrispondenza del comasco, in particolare, sono una miniera di informazioni e retroscena che mettono in luce la sua frequentazione con personalità di spicco della letteratura e del cinema del Novecento, nomi del calibro di Vittorio Gassman, Gianni Brera, Mario Soldati, Sergio Ferrero e Giorgio Bassani, autore de Il giardino dei Finzi-Contini, dove il tennis fa da sfondo alle vicende del romanzo.

Libri, riviste, manifesti, fotografie, lettere: il ventaglio contenutistico è veramente ampio ed eterogeneo, offrendo così una vasta gamma di possibilità d’indagine. Non solo giornalista e telecronista: Gianni Clerici è stato anche un raffinato autore. Tra le centinaia di libri che compongono il fondo è possibile infatti trovare la sua intera produzione di prosa e poesia, nonché alcune pièce teatrali inedite. Inoltre, sono conservate nel fondo decine di annate di periodici specialistici italiani e internazionali.