logo matrice logo matrice

La sezione “News” del sito presenta gli archivi delle news e di tutte le informazioni inerenti alle attività dei Fondi storici e Archivi sede di Brescia

Biblioteca di Storia delle Scienze "Carlo Viganò"

Viganò Lectures – III ciclo 2024

02 Aprile 2024

Viganò Lectures - III ciclo 2024. In memoria di Carlo Viganò (1904-1974), nel 50° anniversario della morte In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Carlo Viganò il Centro di Documentazione e Ricerca "Raccolte Storiche" organizza e promuove una Viganò…

Fondi speciali

Giornata Aldo Menichetti. Tra filologia e metrica

25 Marzo 2024

Tra le nuove acquisizioni del Centro di Documentazione e Ricerca “Raccolte Storiche” della sede di Brescia è da segnalare la ricca biblioteca di filologia del prof. Aldo Menichetti, donata all’Università Cattolica dalla moglie, grazie all’intermediazione dei prof.ri Paolo Gresti e…

Fondi speciali

VII Giornata di studi «Franca Brambilla Ageno»

20 Marzo 2024

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate di studi «Franca Brambilla Ageno» nell’incontro di venerdì 12 aprile 2024 (ore 10:00) presso la Sala della Gloria di via Trieste 17, portando così l’iniziativa alla sua VII edizione. Il tema trattato quest’anno, secondo…

Biblioteca P. Ottorino Marcolini

Arriva la mostra su Jean Giono

26 Febbraio 2024

Dal 26 febbraio al 15 aprile sarà esposta presso la sede di via Trieste della Biblioteca una selezione di libri dedicata all'autore francese Jean Giono (1895-1970). Le opere scelte, corredate da fotografie e piccole curiosità, ripercorrono l'evoluzione della sua narrativa…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Il Fondo Clerici presentato a Jesi

22 Febbraio 2024

Venerdì 23 febbraio, nella suggestiva cornice di Palazzo Pianetti a Jesi, avrà luogo l'evento dal titolo Pallacorda e non solo. Il meraviglioso caso di Jesi. Durante la serata verranno presentate le conferenze celebrative per i dieci anni da "Jesi città…

Storie di internati militari e di donne partigiane

22 Gennaio 2024

L'Associazione "Città dell'Uomo" fondata da Giuseppe Lazzati, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerca "Raccolte Storiche" dell'Università Cattolica di Brescia organizza l'incontro Storie di internati militari e di donne partigiane. I casi di Lino Monchieri (Brescia, 1922-2001) e…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Cambio di scrittura. Per una rete di archivi nel bresciano.

08 Gennaio 2024

Corso di formazione per docenti e operatori culturali nell'impiego di documenti e archivi storici in esperienze didattiche. Seconda edizione. La finalità principale dell'iniziativa, che fa seguito a una prima edizione tenutasi nell’anno scolastico 2022-2023, è l'illustrazione dei criteri di avvicinamento…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Gianni Clerici: il racconto del tennis

01 Dicembre 2023

Alle ore 17.30 di venerdì 15 dicembre l'Aula Magna di via Trieste ospiterà il convegno Gianni Clerici: il racconto del tennis. In occasione della donazione della sua biblioteca e del suo archivio alla sede bresciana dell'Università Cattolica, amici e colleghi…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Buone pratiche per la gestione degli archivi cartacei e digitali

17 Novembre 2023

La gestione dei documenti sia cartacei che digitali richiede l’adozione di principi e l’applicazione di procedure che ne favoriscano l’impiego, ne salvaguardino la valenza giuridica e ne garantiscano la conservazione.Per tale motivo, nell’ambito del progetto “CAMBIO DI SCRITTURA Per una…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

I segreti degli archivi – Le Raccolte Storiche

07 Novembre 2023

Sulle pagine di AB Atlante Bresciano un focus sulle Raccolte Storiche È recentemente uscito nelle edicole della provincia di Brescia il numero 155 della rivista AB Atlante Bresciano edita da Grafo. Al suo interno è possibile trovare un ampio dossier…