logo matrice logo matrice

La sezione “News” del sito presenta gli archivi delle news e di tutte le informazioni inerenti alle attività dei Fondi storici e Archivi sede di Brescia

Biblioteca P. Ottorino Marcolini

Arriva la mostra su Jean Giono

26 Febbraio 2024

Dal 26 febbraio al 15 aprile sarà esposta presso la sede di via Trieste della Biblioteca una selezione di libri dedicata all'autore francese Jean Giono (1895-1970). Le opere scelte, corredate da fotografie e piccole curiosità, ripercorrono l'evoluzione della sua narrativa…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Il Fondo Clerici presentato a Jesi

22 Febbraio 2024

Venerdì 23 febbraio, nella suggestiva cornice di Palazzo Pianetti a Jesi, avrà luogo l'evento dal titolo Pallacorda e non solo. Il meraviglioso caso di Jesi. Durante la serata verranno presentate le conferenze celebrative per i dieci anni da "Jesi città…

Storie di internati militari e di donne partigiane

22 Gennaio 2024

L'Associazione "Città dell'Uomo" fondata da Giuseppe Lazzati, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerca "Raccolte Storiche" dell'Università Cattolica di Brescia organizza l'incontro Storie di internati militari e di donne partigiane. I casi di Lino Monchieri (Brescia, 1922-2001) e…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Gianni Clerici: il racconto del tennis

01 Dicembre 2023

Alle ore 17.30 di venerdì 15 dicembre l'Aula Magna di via Trieste ospiterà il convegno Gianni Clerici: il racconto del tennis. In occasione della donazione della sua biblioteca e del suo archivio alla sede bresciana dell'Università Cattolica, amici e colleghi…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

Buone pratiche per la gestione degli archivi cartacei e digitali

17 Novembre 2023

La gestione dei documenti sia cartacei che digitali richiede l’adozione di principi e l’applicazione di procedure che ne favoriscano l’impiego, ne salvaguardino la valenza giuridica e ne garantiscano la conservazione.Per tale motivo, nell’ambito del progetto “CAMBIO DI SCRITTURA Per una…

Centro di Documentazione Raccolte Storiche

I segreti degli archivi – Le Raccolte Storiche

07 Novembre 2023

Sulle pagine di AB Atlante Bresciano un focus sulle Raccolte Storiche È recentemente uscito nelle edicole della provincia di Brescia il numero 155 della rivista AB Atlante Bresciano edita da Grafo. Al suo interno è possibile trovare un ampio dossier…

Biblioteca di Storia delle Scienze "Carlo Viganò"

Lezioni in Viganò a.a. 2023/2024

11 Ottobre 2023

Lezioni in Viganò a.a. 2023/2024 I semestre. Anche quest'anno si terranno, a cura del Centro di Documentazione e Ricerca “Raccolte Storiche”, le Lezioni in Viganò, un ciclo di lezioni accademiche specialistiche, nelle quali, grazie al ricco e variegato patrimonio librario…

Biblioteca di Storia delle Scienze "Carlo Viganò"

«Impareggiabile testimonianza di esemplare generosità» II

18 Settembre 2023

Secondo incontro per il cinquantesimo anniversario della donazione della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» all’Università Cattolica (1973-2023) Il pomeriggio del 10 aprile 1973 il rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Giuseppe Lazzati, faceva visita alla biblioteca dell'Ing.…

Lino Monchieri – Diario della prigionia (1943-1945)

11 Settembre 2023

Presentazione della nuova edizione a cura di Livia Cadei e Daria Gabusi (Brescia, Scholé, 2023) In occasione dell'80° anniversario della proclamazione dell'Armistizio (8 settembre 1943), l'editrice Scholé pubblica, per cura di Livia Cadei (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Daria…

Biblioteca di Storia delle Scienze "Carlo Viganò"

Venite a vedere la terra che gira

06 Settembre 2023

Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia (26 - 27 - 28 settembre 2023). Nell’anno di Brescia Capitale Italiana della cultura, l’Università Cattolica del Sacro Cuore propone nel suggestivo contesto del Duomo Nuovo l’esperimento del Pendolo di Foucault…