logo matrice logo matrice

Le pubblicazioni a stampa dell’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia

    Home
  • >
  • Le pubblicazioni a stampa dell’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia

Periodici dell’ASE

Dal 1994 l’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia cura la pubblicazione degli Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche. Pubblicata dall’Editrice La Scuola, e dal numero 25 del 2018 da Scholé (marchio della Editrice Morcelliana), la rivista nasce nel 1994 sulla scia degli incontri che, per impulso della sezione storica del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, un gruppo di storici di diversi atenei ha da tempo avviato, organizzando seminari e convegni sulla storia della scuola e delle istituzioni educative nell’Italia moderna e contemporanea.

Gli Annali sono ispirati dalla convinzione che sia opportuno elaborare alcune prospettive storiografiche d’insieme, sia pure sulla base di rigorose indagini settoriali. A ciò si aggiunge l’intento di stimolare uno studio interdisciplinare che metta a fuoco le competenze di discipline moderne, come la statistica, la demografia, la sociologia e l’economia, senza tuttavia rinunciare al contributo di discipline più tradizionali, come la storia politica e la storia religiosa.

L’area geografica presa in considerazione è quella italiana, senza escludere di allargare lo sguardo oltre i confini nazionali, chiedendo a studiosi stranieri di presentare le novità della ricerca nelle rispettive aree di appartenenza.

Per quanto concerne la struttura, una parte degli Annali è costituita da una serie coordinata di interventi su temi specifici. Oltre alla sezione monografica, è prevista una miscellanea a cui seguono le memorie di scuola, vivi ritratti della prassi scolastica del passato attraverso il ricordo di noti studiosi. Gli Annali puntano molto sulle fonti e sui documenti, a cui ogni numero dedica ampio spazio. Sono inoltre curate rassegne di studi concernenti un problema o un periodo; così come note e discussioni su alcuni contributi significativi, anche da un punto di vista storiografico. Da ultimo, si informa su iniziative e convegni che rivestono speciale importanza per la ricerca nel campo della storia dell’educazione.

I numeri pubblicati e gli indici
Numerazione
Datazione
Titolo
Titolo delle sezioni monografiche
Indice
Copertina
30
(2023)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Cattolici ed educazione nella Resistenza antifascista italiana. Nel centenario di Emiliano Rinaldini. A cura di Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa.
Premessa alla sezione monografica di Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa
Indice
Copertina
29
(2022)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Rosmini e la pedagogia. A cura di Paolo Bonafede e Fulvio De Giorgi.
Premessa alla sezione monografica di Paolo Bonafede e Fulvio De Giorgi
Insularità pedagogiche. A cura di Filippo Sani
Premessa alla sezione monografica di Filippo Sani
Indice
Copertina
28
(2021)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
New Approaches on Education, Nationalism and Religion in Argentina and Uruguay (1870-1940). A cura di Miranda Lida e Diego Mauro
Premessa alla sezione monografica di Miranda Lida e Diego Mauro
Lino Monchieri maestro, collaboratore dell’editrice La Scuola, scrittore per ragazzi. A cura di Luciano Caimi
Premessa alla sezione monografica di Luciano Caimi
Indice
Copertina
27
(2020)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
L’Umanesimo ri/formativo. Leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano. A cura di Monica Ferrari e Giuseppe Tognon
Indice
Copertina
26
(2019)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
La scuola di Mazzini a Londra ; La difficile attuazione della legge Casati
Indice
Copertina
25
(2018)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Maria Montessori e le sue reti di relazioni ; Professionalizzare. una storia pedagogica con quattro esempi
Indice
Copertina
24
(2017)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
La storia dell’educazione nell’antichità. Oltre Marrou ; Volo, esseri volanti e cultura infantile
Indice
Copertina
23
(2016)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Federalismo: motore di innovazioni e transfert pedagogici? Il caso della Svizzera ; Per una storia socio-educativa dell’infanzia nell’Ottocento emiliano
Indice
Copertina
22
(2015)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione
Indice
Copertina
21
(2014)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Educare la gioventù italiana. Il contributo dei periodici giovanili tra fascismo e democrazia ; Scuole di confine
Indice
20
(2013
)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Itinerari del sapere nell’Europa moderna
Indice
Copertina
19
(2012)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Lumi del sacro. Territori del sapere formativo ; Agostino Gemelli tra educazione e scienza
Indice
Copertina
18
(2011)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Le scuole di religione
Indice
Copertina
17
(2010)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Donne e fascismo: immagine e modelli educativi
Indice
Copertina
16
(2009)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Cultura, religione ed editoria nell’Italia del primo Novecento
Indice
Copertina
15
(2008)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione. A cura di Monica Ferrari, Giorgio Panizza, Matteo Morandi
Indice
Copertina
14
(2007)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
L’educazione femminile tra Cinque e Settecento. A cura di Angelo Bianchi e Giancarlo Rocca
Indice
Copertina
13
(2006)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
I quaderni di scuola tra Otto e Novecento
Indice
Copertina
12
(2005)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Bilancio e prospettive della storia dell’educazione in Europa. Colloquio internazionale – Brescia, 7, 8, 9 ottobre 2004
Indice
Copertina
11
(2004)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
La presenza massonica nell’educazione italiana dall’Unità al fascismo ; Le scuole pedagogiche / 2
Indice
10
(2003)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Le scuole pedagogiche / 1
Indice
9
(2002)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Il mito dell’uomo nuovo nel Novecento: l’uso politico dell’educazione
Indice
8
(2001)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Fare l’italiano repubblicano
Indice
7
(2000)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
I seminari in età moderna
Indice
6
(1999)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Aporti e gli asili in Italia
Indice
5
(1998)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Fonti e archivi per la storia dell’educazione
Indice
4
(1997)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Editoria, educazione e scuola fra ‘800 e ‘900
Indice
3
(1996)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Percorsi di alfabetizzazione e discipline scolastiche in età moderna
Indice
2
(1995)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
Conservatori ed educandati nell’età moderna
Indice
1
(1994)
Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche
L’educazione alla fede nei catechismi e nei manuali di pietà
Indice
La rivista
Annali di storia dell’educazione, ISSN 1723-9672
Direttori: Luciano Pazzaglia e Fulvio De Giorgi
Coordinatore: Fabio Pruneri
Segreteria di redazione: Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa
Comitato scientifico: María Adelina Arredondo López, Universidad Autónoma del Estado de Morelos, Cuernavaca (Messico); Egle Becchi, Università di Pavia (Italia); Thiago Borges de Aguiar, Universidade Metodista de Piracicaba; Gian Paolo Brizzi, Università di Bologna (Italia); Xisca Comas, Universidad de las Islas Baleares (Spagna); Peter Cunningham, Homerton College, Cambridge (UK); Jeroen J.H. Dekker, Università di Groningen (Olanda); Maria del Mar del Pozo Andrés, Universidad de Alcalá (Spagna); Iveta Kestere, Latvijas Universitate (Lettonia); Carsten Kretschmann, Universität Stuttgart (Germania); Alberto Melloni Università di Modena e Reggio Emilia (Italia); Kristen Nawrotzki, Padagogische Hochschule, Heidelberg (Germania); Noah W. Sobe, Loyola University, Chicago (USA); Marcella P. Sutcliffe, University of Cambridge (UK); Evgenia Tokareva, Accademia Russa delle Scienze (Russia); Carlos Alberto Torres, University of California-Los Angeles (USA); Pieter Verstraete, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio); Giovanni Vigo, Università di Pavia (Italia); Tom Woodin, ucl Institute of Education, London (UK)
Gli scritti proposti per la pubblicazione sono peer reviewed
La rivista è presente in Ebsco Publishing
La rivista è presente in:
torrossa_web.png
Informazioni e contatti
Editrice Morcelliana, Via Gabriele Rosa, 71 – 25121 Brescia
Telefono: +39 030 46451
Mail: ufficiocommerciale@morcelliana.it