Agostino Gemelli ritorna a Pavia

27 Settembre 2022
  • Agostino Gemelli ritorna a Pavia

In occasione dell’incontro “Da Piazza Ghislieri a Piazza Sant’Ambrogio, da Edoardo ad Agostino: l’itinerario culturale e religioso di Gemelli”, organizzato per giovedì 13 ottobre 2022 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, il Prof. Luciano Pazzaglia presenterà il suo libro La conversione di Gemelli. Da Edoardo a frate Agostino, edito da Morcelliana, nel quale ha ricostruito il percorso spirituale del fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento, che si terrà presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia a partire dalle 17.00, sarà occasione per sottolineare le novità che il volume di Luciano Pazzaglia introduce nel racconto della vita di Padre Gemelli.

Mettendo a frutto la ricca documentazione inedita, in particolare alcune corrispondenze, il saggio ripercorre, in modo puntuale, le tappe della conversione di Gemelli, giunta dopo una lunga e faticosa ricerca interiore.