Giovedì 3 aprile dalle ore 09.00, presso l’Aula Gemelli di via Trieste, avrà luogo la seconda giornata di studi dedicata a Gianni Clerici e al suo fondo librario e archivistico, conservato nella nostra biblioteca.
Durante la lezione aperta interverranno Matteo Codignola, scrittore (Vite brevi di tennisti eminenti), traduttore e editor di alcuni dei maggiori successi degli ultimi anni (La versione di Barney, Zia Mame), e Stefano Semeraro, giornalista sportivo e direttore della rivista “Il Tennis Italiano“: i loro contributi verteranno sul tema della “cultura del tennis” dal punto di vista letterario, traduttologico e di marketing editoriale. Fra i molti libri creati da Codignola per la casa editrice Adelphi, vi è infatti anche Tennis di John McPhee, interessante esempio di un libro americano tradotto ma anche re-inventato nell’edizione italiana; Semeraro è invece impegnato nel rilancio della illustre testata in un nuovo formato, attento non solo al tennis come sport, ma anche come occasione culturale e stile di vita. L’evento è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di traduzione, editoria, economia e marketing; oltre che, naturalmente, a tutti gli appassionati di tennis.
Al termine della mattinata sarà presentato il nuovo sito web “Lo scriba del tennis. Libri e carte di Gianni Clerici“, realizzato per valorizzare il patrimonio dello scrittore e giornalista nativo di Como.
