logo matrice logo matrice

Giornata Aldo Menichetti. Tra filologia e metrica

25 Marzo 2024
    Home
  • >
  • News
  • >
  • Giornata Aldo Menichetti. Tra filologia e metrica

Tra le nuove acquisizioni del Centro di Documentazione e Ricerca “Raccolte Storiche” della sede di Brescia è da segnalare la ricca biblioteca di filologia del prof. Aldo Menichetti, donata all’Università Cattolica dalla moglie, grazie all’intermediazione dei prof.ri Paolo Gresti e Andrea Canova.
Aldo Menichetti è stato accademico della Crusca dal 2010 (socio dal 1995) e Direttore del Centro di studi di Filologia Italiana nonché dell’omonima rivista. Docente di Filologia romanza presso l’Università di Friburgo dal 1968 al 2005, ha ricoperto ripetuti incarichi di Filologia italiana presso l’Università di Losanna. Dal 1981 al 2003 è stato professore a contratto di Filologia romanza all’Università Cattolica di Milano.
La sua raccolta di volumi specialistici (circa 1500) si aggiunge così alla già disponibile biblioteca di Franca Ageno Brambilla, a formare, idealmente, un importante polo di studi filologici a Brescia.

Si terrà dunque venerdì 19 aprile a Milano (Aula G.016 Maria Immacolata – Largo A. Gemelli, 1) la prima giornata di studi dedicata a Aldo Menichetti. Interverranno, nell’ordine, Paolo Gresti (Notizie dalla biblioteca di Aldo Menichetti), Chiara Concina (Gli inserti poliani dei «Mirabilia descripta» di Jordan Catala de Sévérac), Nicolò Premi (Sulla riscrittura di Roncisvalle nella «Chronique rimée» di Philippe Mousket) e Giorgio Barachini (Monte Andrea tra diverbi reali e agoni metrico-retorici).

A seguire la locandina dell’evento: