Novità editoriali di fine 2019

18 Dicembre 2019
  • Novità editoriali di fine 2019

News di libri

Disponibili in dicembre tre nuove pubblicazioni che riguardano la storia locale

Sono stati pubblicati nel dicembre 2019 tre titoli di grande interesse per la storia locale. Li presentiamo di seguito.

Iniziamo con il volume che vede l’Archivio storico nelle vesti di editore: Lino Monchieri tra Resistenza, internamento e ripresa della vita democratica. A cura di Rolando Anni e Ismaele Pedrini. Brescia, Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, 2019. 151 pagine. (Quaderno, 2). ISBN 9788899256081.
L’indice dei contributi è leggibile nella pagina del Sommario che rendiamo disponibile. Pubblichiamo qui anche la prima, la quarta di Copertina e il dorso del volume. Cfr. infine anche l’Opac Unicatt e l’Opac RBBC

Proseguiamo con il volume che vede presenti come autori due membri della Commissione scientifica e ricerca dell’Archivio storico, Rolando Anni (p. 15-27) e Maria Paola Pasini (p. 29-50): Per una storia della Resistenza in Vallesabbia. Aggiornamenti e riflessioni. A cura di Fabio Fontana e Daria Gabusi. [Bione], EVS, Edizioni Valle Sabbia; Centro Studi, 2019. 141 pagine. (Storia e memoria). In testa al frontespizio: Centro studi “La brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza bresciana”. ISBN 9788897690238. L’indice completo dei contributi è consultabile nella pagina del Sommario che pubblichiamo. Pubblichiamo anche la prima della Copertina del volume. Cfr. infine anche l’Opac UniCatt e lOpac RBBC.

Concludiamo ricordando il volume collettaneo scritto da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento di Scienze storiche e flilologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia: Storia e cultura a Brescia dall’antichità ai giorni nostri. Lavori in corso del Dipartimento di Scienze storiche e flilologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A cura di Andrea Canova, Giovanni Gregorini.Milano, Vita e Pensiero, 2019. X, 444 pagine. (V&P Università. Storia. Ricerca). ISBN 9788834338476.
L’indice dei contributi è leggibile nelle pagine che rendiamo disponibili insieme al frontespizio. Pubblichiamo anche la prima della Copertina
Segnaliamo che i membri della Commissione scientifica e ricerca dell’Archivio storico sono ampiamente rappresentati nel volume: Giovanni Gregorini e Riccardo Semeraro (p. 67-76), Rolando Anni (p. 95-109, Esperienza bellica e sentimenti in un carteggio bresciano della prima guerra mondiale), Maria Paola Pasini (p. 171-182), Riccardo Semeraro (p. 191-215). Cfr. infine l’Opac UniCatt e l’Opac SBN.