logo matrice logo matrice

Quaderni de «il ribelle», 1944-1945

25 Marzo 2020
    Home
  • >
  • News
  • >
  • Quaderni de «il ribelle», 1944-1945

Disponibili nelle pagine dell’AREC gli undici Quaderni editi originariamente nel 1944-1945

File resi disponibili dall’Associazione «Fiamme Verdi» Brescia

Le pubblicazioni digitali dell’AREC, Sezione 3 – Fonti a stampa: Monografie, si arricchiscono nel marzo del 2020 di un’importante raccolta di documenti: gli undici Quaderni de «il ribelle», file concessi in riproduzione dall’Associazione «Fiamme Verdi» Brescia che per prima li ha postati sul suo sito. La pubblicazione dei Quaderni è poi confluita in un sito internet dedicato.
Le Fiamme Verdi bresciane, infatti, in preparazione alle celebrazioni per il settantacinquesimo anniversario della Liberazione, hanno messo a disposizione a inizio marzo 2020 in formato digitale la ristampa anastatica dei Quaderni de «il ribelle» (1944-1945), che idealmente completano le serie complete di «Brescia libera» e de «il ribelle» (1943-1945), già disponibili dal 2017 sul sito delle Fiamme Verdi e dal 2019 anche sul sito dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea alla pagina Sezione 2 – Fonti a stampa: Periodici.

Gli undici preziosi «Quaderni» sono perciò consultabili (e scaricabili) dal nostro portale nella versione PDF ad alta risoluzione impiegata per la ristampa cartacea del 2018  (cfr. → Opac Unicatt) promossa dall’Associazione «Fiamme Verdi» in collaborazione con l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea (attivo da quasi vent’anni ormai presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), con il patrocinio della Federazione Italiana Volontari della Libertà e della Provincia di Brescia.


«In una stagione come quella in cui stiamo vivendo, segnata dal costante riemergere di rigurgiti d’intolleranza fascista – si legge nella premessa alla ristampa prima ricordata – i semplici fogli di questi «Quaderni» propongono una risposta valoriale e nonviolenta al risollevarsi di atteggiamenti d’intolleranza, di rivendicazione sovranista, di egoismo sociale e politico, di ricerca del capro espiatorio da abbattere a ogni costo, che furono il primo nutrimento del fascismo».
Il portale mette anche a disposizione  il testo propedeutico Lettura tematica dei Quaderni de il ribelle scritto da  Rolando Anni, responsabile scientifico dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea.