Seminario on line: La scuola italiana di spiritualità. Da Rosmini a Montini

18 Marzo 2021
  • Seminario on line: La scuola italiana di spiritualità. Da Rosmini a Montini

Ciclo di seminari “Metodo italiano e metodi italiani nella storia contemporanea dell’educazione”

Secondo seminario on line

Mercoledì 24 marzo 2021 dalle 17.00 alle 19.00 si terrà il seminario on line “La scuola italiana di spiritualità. Da Rosmini a Montini” promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Cattedra di Storia dell’Educazione.

L’incontro, che fa parte del ciclo “Metodo italiano e metodi italiani nella storia contemporanea dell’educazione”, è dedicato alla presentazione della monografia di Fulvio De Giorgi pubblicato nel 2020 dalla Morcelliana.

2021.03.24_ Locandina-Seminario-UniMoRe-Libro-Fulvio-De-Giorgi-2020

Dialogheranno con l’autore professor Fulvio De Giorgi padre Vito Nardin, Preposito Generale dei Rosminiani e il professor Luciano Pazzaglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia.

Scheda del volume

De Giorgi, Fulvio, 1956-
La scuola italiana di spiritualità. Da Rosmini a Montini
Brescia, Morcelliana, 2020
725 pagine (Storia, 104), ISBN 9788837233495
Sommario dell’opera
2021.03.24_Sommario-Libro-Fulvio-De-Giorgi-Morcelliana-2020

Presentazione dell’editore: “Nella storia della spiritualità cattolica si è, finora, parlato di una “scuola spagnola” e di una “scuola francese”. Il libro individua una “scuola italiana”, tra Ottocento e Novecento, e ne ricostruisce la storia, che parte dalla figura di Antonio Rosmini, passa atttraverso la tradizione filippina di Alfonso Capecelatro e Giulio Bevilacqua, e culmina in Giovanni Battista Montini (Paolo VI). Aspetti caratterizzanti di tale “scuola” sono, da una parte, l’idea di una riforma della Chiesa dall’interno e, dall’altra, l’opposizione ad ogni religione politica (dalle statolatrie del XIX secolo ai totalitarismi del XX)”.

Nel sito web della Morcelliana sono reperibili le recensioni dell’opera comparse sui maggiori quotidiani italiani.