logo matrice logo matrice

La Resistenza bresciana

Storie di riviste

Disponibile nelle pagine dell’AREC l’edizione digitale dei trentadue numeri della rivista pubblicati originariamente dal 1970 al 2001

Le pubblicazioni digitali, Sezione 2 – Fonti a stampa: Periodici, dell’AREC si arricchiscono di una un’importantissima  raccolta di documenti: i trentadue numeri della rivista «La Resistenza bresciana» editi fra il 1970 e il 2001 dall’Istituto Storico della Resistenza Bresciana. Prosegue così l’attività di digitalizzazione delle fonti (a stampa e archivistiche) e la loro libera messa a disposizione sul sito, un impegno per il quale l’Archivio storico investe non poche delle sue energie (e delle sue risorse).

È facile comprendere che si intende onorare una scadenza anniversaria importante: sono passati infatti cinquant’anni dalla pubblicazione nel tardo aprile del 1970 del primo numero della rivista. Mettiamo anche a disposizione in un file PDF (per ottenere un’ottimale leggibilità) la copertina, l’indice dei contenuti ed il colophon di questo primo numero che sono proposti anche come immagini.

A proposito della sede dell’Istituto Storico della Resistenza Bresciana segnaliamo che dalla prima sede di via Tosio 12 (sino alla pubblicazione del n. 6, apr. 1975) si passa alla sede di via Gabriele Rosa 39 (dal n. 7, apr. 1976) che non sarà più abbandonata e che a tutt’oggi è la sede dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea. A proposito della tipografia segnaliamo che i primi 16 numeri (apr. 1970-apr. 1985) sono stati stampati dalla Tipografia Editrice «Aldo Manuzio» di San Martino Buon Albergo (Verona); che il numero 17 (apr. 1986) e i numeri dal 23 al 30 (apr. 1993-apr. 1999) sono stati stampati dalla Tipografia «La Nuova Cartografica» di Brescia; che i numeri dal 18 al 20 (apr. 1987-apr. 1989) sono stati stampati dalla «Tipolitografia Queriniana» di Brescia; che i numeri 21 e 22 (apr. 1990-apr.1991) sono stati stampati dalla «Tipografia La Cittadina» di Darfo Boario Terme; che i numeri 31 e 32 (apr. 2000-apr. 2001), infine, sono stati stampati dalla «Tipografia Camuna», sede di Brescia. A proposito del Direttore e del Direttore responsabile segnaliamo che a partire dal n. 5 (apr. 1974) sino all’ultimo numero (apr. 2001) essi sono Dario Morelli e Giannetto Valzelli, Registrazione n. 7/1974 del 20.03.1974 presso il Tribunale di Brescia. Il carattere tipografico scelto per il primo numero (una “variante” minima del Book Antiqua, e come poteva essere diversamente visto il nome della prima tipografia!) si è sostanzialmente mantenuto invariato sino alla stampa dell’ultimo numero.

Il sito mette a disposizione oltre ai trentadue numeri della rivista anche il testo introduttivo ««La Resistenza bresciana» 1 (aprile 1970)-32 (aprile 2001). Presentazione» scritto per l’occasione da Rolando Anni, responsabile scientifico dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, congiuntamente agli indici analitici curati dallo stesso autore.

La diffusione della rivista nelle biblioteche locali, regionali, nazionali e internazionali è verificabile attraverso i link ai loro On-line public access catalogue (Opac) che di seguito riportiamo: ① Opac delle Biblioteche dell’Università Cattolica ② Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese RBBC  ③ Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN ④ Opac dell’Online Computer Library Center WorldCat WorldCat.