I Notiziari della G.N.R.
Storie di archivi
I Notiziari della Guardia Nazionale Repubblica fra pubblicazioni cartacee ed archivio digitale
Premessa
I Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana oggetto della nostra Storia costituiscono, insieme ai Mattinali della Questura Repubblicana di Brescia (la cui raccolta è disponibile anche presso l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea), una documentazione archivistica di basilare importanza per ricostruire le vicende della Repubblica sociale italiana nel periodo 1943-1945. La pubblicazione del 2018, per rammentare solo il titolo dell’AREC più recente
Brescia : bombardamenti aerei 1944-1945 : l’album fotografico di Luigi Orsetti / a cura di Rolando Anni e Maria Paola Pasini. – Brescia : Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, copyr. 2018. – 155 pagine – 24 cm. – (Quaderno / Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea ; 1). – ISBN 9788899256074
attinge ampiamente ad entrambe le fonti.
1969
Viene pubblicata la lettura “pionieristica” dei Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana fatta da Giampaolo Pansa nella seconda metà degli anni Sessanta presso il fondo documentario raccolto da Luigi Micheletti, lettura che è alla base della sua pubblicazione presso l’Insmli del 1969:
L’ esercito di Salò nei rapporti riservati della Guardia nazionale repubblicana, 1943-44 / Giampaolo Pansa. – Milano : Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione, stampa 1969. – 215 pagine ; 22 cm. – (Quaderni de Il movimento di liberazione in Italia ; 3). → Copertina → Frontespizio → Opac UniCatt
Sul rapporto fra Giampaolo Pansa e Luigi Micheletti suggeriamo la lettura dell’articolo di Massimo Tedeschi Pansa e Gino, l’amico bresciano, pubblicato sul dorso bresciano del Corriere della Sera il 14 gennaio 2020. Basandosi sui Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana, documenti inediti messigli a disposizione dal bresciano Gino Micheletti, Pansa trasse il suo libro L’esercito di Salò pubblicato nel 1969 nella collana dei Quaderni dell’Istituto per la Storia del movimento di liberazione in Italia e, l’anno dopo, negli Oscar Mondadori (Opac UniCatt). Il libro, arricchito da un capitolo sulla X Mas, uscì poi nel 1991, sempre presso Mondadori (collana Le scie) con il nuovo titolo Il gladio e l’alloro.
1974
Viene pubblicata la ricca e fondamentale, sebbene parziale, opera a stampa presso Feltrinelli:
Riservato a Mussolini : notiziari giornalieri della Guardia nazionale repubblicana, novembre 1943-giugno 1944 : documenti dell’archivio Luigi Micheletti / a cura di Luigi Bonomini, Federico Fagotto, Luigi Micheletti, Luigi Molinari Tosatti, Natale Verdina ; introduzione di Natale Verdina. – Milano : Feltrinelli, 1974. – LXXII, 486 pagine ; 23 cm. – (I fatti e le idee ; 268) (I fatti e le idee. Biblioteca di storia contemporanea. Memorialistica e documenti ; 4). → Copertina → Frontespizio → Indice → Opac UniCatt → Opac RBBC
2019
L’anno della parziale pubblicazione a stampa (solo i Notiziari completi riguardanti il Bresciano) in un libro edito da Unicopli:
Brescia capitale della Repubblica Sociale Italiana. I notiziari della Guardia nazionale repubblicana / di Elena Pala. – Milano : Unicopli, 2019. – 427 pagine ; 21 cm. – (Testi e studi). – ISBN 9788840021003. → Opac UniCatt
Per la presentazione di quest’opera, corredata da un ampio saggio introduttivo, proponiamo la lettura dell’articolo di Arcadio Rossi “Brescia un caso di studio per la conoscenza più complessiva dell’Italia al tempo della Rsi“, che contiene un’intervista all’autrice, pubblicato due anni dopo sul Giornale di Brescia del 18 maggio 2021, pagina 42. In pagina anche una nota di Elena Pala dedicata ad un fondo archivistico di recente acquisizione presso il Centro Studi Rsi di Salò.
2019
Sono resi disponibili nella loro interezza i Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana sul sito internet della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.
Come noto la Guardia Nazionale Repubblicana (G.N.R.) è stato uno dei principali organismi (nello specifico una forza armata) facenti parte della Repubblica Sociale Italiana (23 settembre 1943 – 25 aprile 1945), sorto dall’unificazione delle forze di polizia con i Carabinieri e istituita formalmente l’8 dicembre 1943.
I Notiziari “I Sezione Situazione” del Comando Generale della G.N.R., che aveva sede in Brescia, erano rapporti di polizia dattiloscritti che venivano redatti e quotidianamente inviati, in via riservata, al Duce, al Comandante Generale della G.N.R., Renato Ricci, al Tenente Generale Niccolò Nicchiarelli ed a pochi altri gerarchi fascisti.
La GNR era destinata teoricamente ai compiti propri dei Reali Carabinieri (ordine pubblico e controllo del territorio) e della Milizia (nelle sue varie specialità), ma in realtà si impegnò soprattutto nella lotta contro le forze partigiane della Resistenza italiana.
L’ informatizzazione del Fondo Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana, conservato presso la Fondazione Micheletti di Brescia, ha reso i Notiziari della G.N.R. integralmente e facilmente consultabili, in modo da arricchire la conoscenza di uno snodo cruciale della nostra storia recente.
I Notiziari della G.N.R. furono recuperati da Luigi Micheletti nel luglio dell’anno 1965. Il nucleo iniziale della documentazione in originale si riferisce al periodo che va dal novembre 1943 al novembre 1944: ad essi sono stati successivamente aggiunti buona parte dei notiziari mancanti in fotocopie, anche in differenti stesure per gli stessi giorni, fino a coprire l’arco cronologico dei 600 giorni della Repubblica Sociale Italiana. Il Fondo “Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana” della Fondazione Luigi Micheletti è costituito da 16 faldoni, per un totale di 399 pezzi (si tratta di complessive 14.542 carte con vari allegati).