Arriva la mostra su Jean Giono

26 Febbraio 2024
  • Arriva la mostra su Jean Giono

Dal 26 febbraio al 15 aprile sarà esposta presso la sede di via Trieste della Biblioteca una selezione di libri dedicata all’autore francese Jean Giono (1895-1970). Le opere scelte, corredate da fotografie e piccole curiosità, ripercorrono l’evoluzione della sua narrativa e del suo pensiero pacificamente rivoluzionario. Tra di esse spiccano alcuni esemplari alquanto pregiati provenienti dalla sede di Milano: un’edizione dell’opera Regain (stampata nel 1938) contenente trenta xilografie originali del pittore Louis William Graux; la prima edizione italiana de La menzogna di Ulisse (Naissance de l’Odyssée), stampata nel 1947 da Mondadori; la prima edizione francese di Voyage en Italie (Gallimard, 1953), opera dalla quale ha preso il via il progetto di alternanza scuola-lavoro BRESCIA 2023 sur les traces de Jean Giono coordinato dal Prof. Davide Vago, che culminerà con la presenza in Cattolica per la conferenza dal titolo Jean Giono et la nature di Alain Romestaing, docente presso l’Université Clermont Auvergne, nonché grande esperto dell’opera di Giono.