Buone pratiche per la gestione degli archivi cartacei e digitali

17 Novembre 2023
  • Buone pratiche per la gestione degli archivi cartacei e digitali

La gestione dei documenti sia cartacei che digitali richiede l’adozione di principi e l’applicazione di procedure che ne favoriscano l’impiego, ne salvaguardino la valenza giuridica e ne garantiscano la conservazione.
Per tale motivo, nell’ambito del progetto “CAMBIO DI SCRITTURA Per una Rete di Archivi nel bresciano”, è promosso un primo incontro seminariale con finalità informative e d’aggiornamento a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia rivolto principalmente agli operatori di Enti e Istituti pubblici e privati che in forme diverse si occupano del patrimonio archivistico.
L’incontro si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia il giorno 28 novembre 2023
dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna della sede di via Trieste, 17.

Temi trattati:

• Gestione di archivi cartacei e digitali
  • Scarto archivistico
  • Emergenze archivistiche
  • Analisi condivisa di problemi e proposte di buone pratiche

Interverranno:

Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia
Lucia Ronchetti, funzionario archivista
Sara Anselmo, funzionario archivista
Fabrizio Levati, funzionario archivista

Per informazioni e iscrizioni:

Centro di documentazione e ricerca “Raccolte Storiche” dell’Università Cattolica, sede di Brescia
e-mail: raccolte.storiche-bs@unicatt.it

Il progetto “Cambio di Scrittura Per una Rete di Archivi nel bresciano” è stato sviluppato nel corso del 2023 dall’Archivio di Stato di Brescia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia, dall’Archivio Storico Diocesano di Brescia e dal Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia con il sostegno della Fondazione ASM Brescia.