In Cattolica il “Fondo La Scuola”

13 Dicembre 2022
  • In Cattolica il “Fondo La Scuola”

L’Università Cattolica e la nota casa editrice bresciana La Scuola, che da decenni collaborano nella promozione di una solida cultura pedagogica cristiana, scrivono quest’anno una nuova pagina della loro storia. Infatti, nel corso dell’anno 2022, a seguito di un accordo tra le due istituzioni, è giunta nei depositi del nuovo campus bresciano di via della Garzetta la biblioteca dell’editore. Essa comprende un fondo storico, contenente buona parte dei testi pubblicati dalla Scuola fin dalla nascita, e un fondo redazionale, al cui interno si trova una vasta selezione di monografie e periodici che costituivano la biblioteca di consultazione della casa editrice. Insieme a queste due rilevanti raccolte, sono giunti anche l’archivio storico, contenente la corrispondenza con i collaboratori, e la fototeca, ovvero la raccolta delle immagini a disposizione della redazione. Questo insieme di documenti bibliografici e archivistici va a costituire il “Fondo La Scuola”, parte dell’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia (ASE).

Il personale del settore “Biblioteca, fondi storici e archivi” si sta occupando della cura di questo ingente patrimonio – preziosa testimonianza della storia dell’editoria pedagogica cattolica in Italia – e il riordino dei materiali ha già avuto inizio. Partendo dalla cosiddetta biblioteca storica, una minuta attività di catalogazione permetterà di rendere facilmente accessibili i volumi tramite il catalogo di ateneo. In questo modo la comunità accademica potrà visionare online le schede bibliografiche dei testi posseduti e richiederli in consultazione presso le sale di lettura della biblioteca Ottorino Marcolini, situate in via Trieste e in via della Garzetta.