Come trovare ciò che si cercain archivio: esperienze a confronto
Venerdì 13 dicembre 2024, nell’Aula Castelli della sede di via Trieste, ha avuto luogo l’incontro di studio dal titolo ‘Come trovare ciò che si cerca in archivio: esperienze a confronto’. La lezione aperta, terza di una serie inaugurata nel 2018, ha dato spazio alla voce degli studenti, che hanno raccontato la propria esperienza di ricerca, aperta al mondo archivistico e bibliotecario. Il coordinamento dell’evento è stato affidato al Prof. Luca Rivali, Docente di Discipline del libro, e a Pierangelo Goffi, Responsabile della Biblioteca O. Marcolini e dell’annesso Centro di documentazione ‘Raccolte Storiche’.
Il primo a intervenire è stato il laureando magistrale Stefano Belleri, studente della Facoltà di Lettere e Filosofia, che ha presentato la sua tesi intitolata ‘La partecipazione religiosa nella diocesi di Brescia negli anni 1940-1980’. Seguito dalla Prof.ssa Raffaella Perin, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese, Stefano ha studiato le visite pastorali redatte da mons. Giacinto Tredici e mons. Luigi Morstabilini, prendendo in esame i documenti conservati presso l’Archivio Storico Diocesano di Brescia: i dati da lui acquisiti, che coprono un arco temporale che va dal 1940 al 1980, hanno consentito di approfondire dal punto di vista sociologico il rapporto tra modernizzazione e partecipazione alla vita religiosa pre e post conciliare. Il suo impegno nella ricerca si è affiancato all’esperienza di collaborazione con la Biblioteca O. Marcolini, presso la quale ha svolto, in due diversi periodi, attività di lavoro e formazione.
A seguire, ha preso la parola Marta Molinari, laureanda magistrale della Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere, che ha illustrato le caratteristiche salienti della sua tesi ‘The Gianni Clerici Library Collection: A Linguistic Analysis of Selected Publications on Tennis’. Lavorando in sinergia con la docente relatrice, la Prof.ssa Amanda Murphy, Ordinario di Lingua inglese e traduzione, Marta ha analizzato dal punto di vista linguistico una serie di articoli e di annunci pubblicitari contenuti all’interno del periodico inglese Lawn Tennis e del suo corrispettivo americano World Tennis. La tesi è corredata anche da una breve relazione riguardante il Fondo che ospita tali periodici, intitolato a Gianni Clerici: si tratta di un insieme prezioso di libri, riviste, manifesti e fotografie appartenuti al celebre giornalista sportivo.
In chiusura, è stata la volta di Lorenzo Paris, studente della Facoltà di Lettere e Filosofia, che ha parlato della sua esperienza di tirocinio in biblioteca, durante la quale ha potuto soddisfare la sua curiosità di bibliofilo e conoscere da vicino le fasi del “ciclo di vita” dei libri, quali la catalogazione, lo smistamento e la distribuzione, acquisendo così competenze di back office e front office.