Cambio di scrittura. Per una rete di archivi nel bresciano.

08 Gennaio 2024
  • News
  • Cambio di scrittura. Per una rete di archivi nel bresciano.

Corso di formazione per docenti e operatori culturali nell’impiego di documenti e archivi storici in esperienze didattiche.

Seconda edizione.

La finalità principale dell’iniziativa, che fa seguito a una prima edizione tenutasi nell’anno scolastico 2022-2023, è l’illustrazione dei criteri di avvicinamento e impiego della fonte archivistica nell’ambito principalmente dell’attività didattica.

Il corso si articola in una serie di incontri rivolti ai docenti della scuola superiore di primo e secondo grado e agli operatori culturali che si occupano di didattica e promozione dei beni culturali.

La proposta è articolata in tre momenti: dopo una parte teorica introduttiva, si darà ampio spazio a una sezione laboratoriale in cui sarà possibile delineare proposte didattiche a partire da documenti caratterizzanti i patrimoni conservati presso gli istituti di conservazione, per concludere con una lezione di riflessione e condivisione di opportunità e problematiche.

Aspetto significativo della proposta è la condivisione dell’iniziativa da parte di alcuni istituti culturali cittadini e un sistema archivistico territoriale. Una unità d’intenti nella promozione del patrimonio archivistico rivolta all’istituzione scolastica e a soggetti culturali interpretati non solo come semplici utenti ma realtà che compartecipano alla salvaguardia e alla valorizzazione.

L’iniziativa è resa possibile anche dal sostegno di Fondazione ASM.

Articolazione: 8 incontri, di cui 2 lezioni di 2 ore e 6 laboratori di 3 ore, presso l’Archivio di Stato di Brescia e presso le sedi dei partner cittadini.

Condizioni: gratuità, attestato di partecipazione con un minimo di presenze pari al 75%.

1) 31.01.2024 – Lezione

Come, quando e soprattutto perché entrare in archivio?

presso Archivio di Stato di Brescia, via Galileo Galilei 44, Brescia, ore 15.00 – 17.00 a cura di Debora Piroli e Massimo Galeri

2) 07.02.2024 – Lezione

Banchi di carta: esperienze di scuola in archivio

presso l’Archivio di Stato di Brescia, via Galileo Galilei 44, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura di Gigliola Ogliani

3) 21.02.2024 – Laboratorio

Potenzialità di ricerca e valorizzazione didattica dei documenti dell’Archivio storico diocesano

presso Archivio Storico Diocesano Brescia, via Gabriele Rosa 30, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura di Lucia Signori

4) 28.02.2024 – Laboratorio

Società e politica in Italia tra anni Settanta e Ottanta: spunti documentari per l’elaborazione di percorsi didattici a partire dai manifesti politici del Partito comunista italiano

presso la Fondazione “Luigi Micheletti”, via Cairoli 9, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura di Andrea Bianchi, Pamela Marelli e Marco Salbego

5) 06.03.2024 – Laboratorio

Dai documenti ai percorsi di ricerca multidisciplinare

presso Archivio di Stato di Brescia, via Galileo Galilei 44, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura Massimo Galeri

6) 13.03.2024 – Laboratorio

Una carta tira l’altra

presso Archivio di Stato di Brescia, via Galileo Galilei 42-44, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura di Debora Piroli e Giuseppe Merlo

7) 20.03.2024 – Laboratorio

I fondi archivistici delle “Raccolte Storiche” dell’Università Cattolica di Brescia: percorsi didattici

presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Campus Mompiano, via della Garzetta 48, Brescia, ore 15.00 – 18.00 a cura di Pier Angelo Goffi e Diego Cancrini

8) 27.03.2024 – Lezione conclusiva

Tavola rotonda: il documento storico tra opportunità didattica e ricerca: quali prospettive?

presso Archivio di Stato di Brescia, via Galileo Galilei 44, Brescia, ore 15.00 – 17.00 a cura dei relatori dei precedenti incontri

La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 26/01/2024, si possono effettuare sulla piattaforma SOFIA (codice SOFIA n. 132950)

oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: raccolte.storiche-bs@unicatt.it (indicando nome, cognome, professione e istituto di appartenenza).

I posti saranno garantiti, per un massimo di 40 partecipanti, in ordine di iscrizione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: raccolte.storiche-bs@unicatt.it o telefonare allo 030 2406251.