Completata la catalogazione del Fondo Luciano Corradini

12 Settembre 2024
  • Completata la catalogazione del Fondo Luciano Corradini

È da poco terminata, in felice corrispondenza del suo ottantanovesimo compleanno (30 agosto), la schedatura del Fondo archivistico del Prof. Luciano Corradini (1935- ), insigne pedagogista e maestro dello “star bene a scuola”.

Laureatosi nel 1958 in Filosofia alla Cattolica di Milano, con una tesi seguita da Sofia Vanni Rovighi dal titolo La Filosofia Morale in Auguste Comte , ha insegnato nelle scuole secondarie per più di un decennio. Nel 1970 ha preso il via la sua carriera accademica, che si è sviluppata tra Milano e la capitale, fino a culminare nel 2009 con il conferimento del titolo di Professore emerito di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Roma Tre.

© lucianocorradini.it

Dal 1989 al 1997 è stato vicepresidente del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione; dal gennaio 1995 al maggio 1996 è stato invece sottosegretario dello stesso ministero nel Governo Dini. Costantemente impegnato a promuovere l’associazionismo studentesco, professionale e sociale, ha ricoperto, tra le altre, le cariche di presidente dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e dell’IRRSAE (Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione Aggiornamento Educativi) Lombardia. Per ulteriori notizie, dettagli biografici e fotografie rimandiamo al curatissimo sito web https://www.lucianocorradini.it/.

Dotato di una personalità brillante e poliedrica, Luciano Corradini ha scritto decine di libri e redatto centinaia di articoli, soffermandosi su svariate tematiche: dalla pedagogia alla didattica, dalle scienze sociali alla storia. Ha donato alla Cattolica, insieme all’archivio documentale, un notevole fondo librario, che arricchisce il patrimonio della biblioteca di Brescia.