«Impareggiabile testimonianza di esemplare generosità» I

06 Aprile 2023
  • «Impareggiabile testimonianza di esemplare generosità» I

Primo incontro per il cinquantesimo anniversario della donazione della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» all’Università Cattolica (1973-2023)

Il pomeriggio del 10 aprile 1973 il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Giuseppe Lazzati, faceva visita alla biblioteca dell’Ing. Carlo Viganò, depositata presso la sua abitazione in via Oriani a Brescia, per riceverla da quest’ultimo in dono, a seguito della sua volontà, espressa con le due lettere datate agosto 1971, di destinare la collezione di volumi di Storia delle Scienze alla neonata facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica.

Il 2023, anno in cui la città di Brescia è Capitale italiana della cultura, ricorre dunque il cinquantesimo anniversario di questa generosa donazione e il Centro di Documentazione e Ricerca “Raccolte Storiche” della sede bresciana dell’Università Cattolica intende ricordare e omaggiare questa «impareggiabile testimonianza di esemplare generosità» con un convegno che si terrà nella giornata di mercoledì 3 maggio 2023.

A seguire la locandina: