Il nuovo Museo del Risorgimento a Brescia

Storie di musei

In Castello, presso il Piccolo Miglio e il Grande Miglio, si progetta, dopo la risistemazione del 2005, la realizzazione del nuovo Museo del Risorgimento (e della Resistenza)

Premessa

Nei mesi scorsi è stato sommariamente presentato alla città il concept (o “concetto di prodotto”) del nuovo Museo del Risorgimento che sarà ospitato nel Piccolo Miglio e nel Grande Miglio del Colle Cidneo: in sostanza, quindi, la definizione degli elementi fondamentali del progetto e l’elaborato grafico contenente gli stessi.
Il concept medesimo, predisposto dalla società milanese Limiteazero, non è al momento disponibile nella sua interezza né sul sito di Limiteazero né su quello della Fondazione Brescia Musei. Si deve fare riferimento, perciò, alle sintesi più o meno estese pubblicate sui quotidiani locali.
La novità che qui più interessa, come dichiarato dall’assessore all’Edilizia monumentale Valter Muchetti nell’agosto scorso, consiste nello sviluppo storico del progetto, che conduce a ribattezzare il Museo come «del Risorgimento e della Liberazione». La narrazione storica stesa da Limiteazero prevede infatti l’ultima sezione dell’allestimento (l’ottava) dedicata a «L’eredità del Risorgimento dalla prima Guerra mondiale alla Resistenza».

Il dibattito storiografico

Richiamiamo sinteticamente lo svolgimento iniziale che la storia e la memoria della Resistenza hanno conosciuto nella seconda metà del secolo scorso. In questa prima fase cominciano a delinearsi le diverse letture storiografiche della Resistenza secondo logiche di appartenenza politico-culturale: queste letture sono riconducibili, schematicamente, a due tesi fondamentali, quella della Resistenza come “guerra di popolo”, che è sostenuta, sia pure con diverse sfumature, dagli studiosi di sinistra, e quella della Resistenza come “secondo Risorgimento”, che è propria degli studiosi liberaldemocratici.
A proposito della seconda tesi rimandiamo al sintetico ma fondamentale contributo che, dopo un breve testo comparso nel 1946 su Scuola italiana moderna (Il secondo Risorgimento, in «Scuola italiana moderna», vol. 56 (1946/1947), n. 1, ott. 1946) ha offerto Mario Bendiscioli in un capitolo del suo volume del 1964 Antifascismo e Resistenza intitolato La Resistenza come “secondo Risorgimento”? (limiti di un termine storiografico), alle pagine 114-127.
In questa sede proponiamo anche la lettura della convincente conversazione (del 2011) tenuta da Santo Peli,  in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, per gli alunni dei Licei e degli Istituti superiori di Piacenza intitolata Risorgimento e Resistenza pubblicata sul n. 41 di Studi piacentini.

Musei del Risorgimento e della Resistenza in Italia

I Musei del Risorgimento e della Resistenza presenti in Italia non sono numerosi. Richiamiamo i quattro più significativi e di più lunga tradizione tramite i link alle loro pagine web.

Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara
Museo del Risorgimento e della Resistenza di Mantova
Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Padova
Museo del Risorgimento e Resistenza di Vicenza

La Rassegna stampa (data decrescente: 18 ottobre 2020-11 agosto 2020)

Proponiamo a conclusione la Rassegna stampa relativa al progetto del nuovo Museo del Risorgimento sul Colle Cidneo:

1218 ottobre 2020 – Il Corriere della Sera. Brescia, pagina 1 – Massimo Tedeschi
Musei, spazio agli studiosi
Risorgimento e Musil
1111 ottobre 2020 – Il Corriere della Sera. Brescia, pagina 9 – Massimo Tedeschi
Museo del Risorgimento. Epica, passione e storia, non solo effetti speciali
Nella rubrica Detto fra noi
107 ottobre 2020 – Il Giornale di Brescia, pagina 55 – Antonio Scaglia
Il Risorgimento,il museo e il concetto dell’europeismo
Nella rubrica Lettere al Direttore
91 ottobre 2020 – Il Giorno. Brescia. Web – Federica Pacella
“Narriamo il Risorgimento senza retorica”
Del Bono difende il progetto per il Castello illustrato dal direttore di Fondazione Brescia Musei in Commissione cultura e lavori pubblici
81 ottobre 2020 – Il Giornale di Brescia, pagina 15 – C. D.
Risorgimento, è bagarre sul museo che non c’è
71 ottobre 2020 – Il Corriere della Sera. Brescia, pagina 8 – Nicole Orlando
Museo del Risorgimento. Del Bono difende la  scelta ma il dibattito si accende
In commissione l’opposizione sposa le critiche di Galli