🖊 Giuseppe Cosio
“La farfallina volerà” – storia di un riscatto al Grande di Brescia: atto primo
Il 29 novembre del 1924, esattamente cent'anni or sono, scompariva il Maestro Giacomo Puccini. La biblioteca di Brescia, dove è allestita una piccola esposizione bibliografica in suo onore, vuole ricordarlo con un racconto che si svolge in un momento preciso…
Tradotto: Joseph Conrad
È conosciuto da tutti con il nome di Joseph Conrad: luminoso esponente della letteratura moderna in lingua inglese, abilissimo costruttore di atmosfere con il suo lessico multiforme e la sua vivida perizia descrittiva, veniva a mancare cent'anni fa nella sua…
Il giovin poeta de «Il Tennis Italiano»
Son trascorsi ormai due anni dalla scomparsa di Gianni Clerici, una delle firme più raffinate e irriverenti della storia del giornalismo sportivo italiano. Il suo prezioso fondo librario, donato all’Università Cattolica di Brescia nel giugno del 2023, è stato nel…
Dino Buzzati e I Miracoli di Val Morel
“Cosciente, Buzzati è un tale cretino che non si accorge nemmeno di essere, da incosciente, un genio. E che fra tanti miracoli Santa Rita compia anche quello di lasciarlo com’è”. A dir poco perentorio l'appello rivolto da Indro Montanelli all’amico…
Giovanni Modugno: il “maestro dei maestri”
L’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia (ASE) si è recentemente arricchito del fondo documentale di un’illustre personalità del panorama pedagogico italiano del Novecento. Sono infatti ora catalogate sul portale Arianna4View le carte appartenute a Giovanni Modugno, uno tra i…
Gianni Clerici: rovescio d’autore
Se lo stile di scrittura di Gianni Clerici fosse un colpo tennistico, sarebbe con ogni probabilità un passante di rovescio che coglie tutti quanti alla sprovvista, andandosi a conficcare in quell’ambiguo confine tra la linea laterale e la terra rossa,…
Dalla parte di Natalia
«Qualcuno mi troverà forse matta, ma i traduttori, nelle loro traduzioni, amano certe cose minime che gli altri non sanno». Con queste semplici parole Natalia Ginzburg va dritta al punto ed esprime il sentimento che contraddistingue il mestiere del traduttore:…
Armando Aste: testa tra le nuvole e piedi per terra
‘Grazie, grazie montagne!’ Lanciò verso l’orizzonte questa pura e viscerale esclamazione Armando Aste, il 9 febbraio 1963: aveva appena messo piede sulla sommità della Torre Sud del massiccio del Paine, in Patagonia. Non c’era altro da dire, nient’altro che potesse…
Cinquant’anni senza Buzzati
In mostra presso la Biblioteca Padre Ottorino Marcolini della sede di Brescia una selezione di testi dello scrittore bellunese che viene celebrato a cinquant'anni dalla scomparsa. Dal 31 maggio al 29 luglio l'esposizione sarà fruibile in Via Trieste 17. A…
Per Laura Bianchini (1903-1983)
Redattrice, insegnante, partigiana, madre costituente Un rinnovato profilo nella conferenza di Daria Gabusi Premessa Nel pomeriggio di martedì 8 marzo 2022, non a caso in concomitanza con la giornata internazionale della donna, si è svolto l'incontro dal titolo «Laura Bianchini…